Scopriamo insieme le proprietà terapeutiche dello zenzero.

benefici dello zenzero

Come l’aglio, anche lo zenzero è una nota spezia usata in cucina ma non appartiene alla tradizione mediterranea, bensì a quella asiatica. Il termine specifico è ”Zingiber Officinalis“, e sta ad indicare il ruolo svolto dalla pianta nel passato. Sin dall’antichità i medici cinesi e quelli indiani consideravano lo zenzero un medicinale di prim’ordine e lo affiancavano ad altri rimedi per le sue proprietà tonificanti anche a livello spirituale.

Oggi lo zenzero viene apprezzato per le sue proprietà riscaldanti e stimolanti la digestione, per lo stomaco e per placare i dolori.

La chimica dello zenzero è piuttosto complessa, contenendo esso più di 400 composti che contribuiscono alla fragranza, al sapore e all’’attività biologica di questa pianta. Studi recenti europei e giapponesi hanno dimostrato i benefici dello zenzero e dei suoi componenti. Le ricerche si sono concentrate soprattutto su due gruppi di composti, gingeroli e shogaoli, che conferiscono il caratteristico sapore piccante. Inoltre il rizoma (la radice) contiene enzimi e antiossidanti probabilmente importanti per la salute.

I benefici dello zenzero sulla digestione

I suoi effetti sull’apparato gastroenterico sono noti: favorisce la digestione delle proteine, è efficace contro la nausea e le chinetosi (mal di mare, mal d’auto, ecc.), rinforza il rivestimento mucoso del tratto gastrointestinale superiore in modo da impedire la formazione di ulcere e agisce contro i parassiti intestinali.

I benefici dello zenzero sul sistema immunitario e circolatorio

Lo zenzero influisce sulla produzione e attivazione di mediatori della risposta biologica, gli eicosanoidi, il cui compito è di aumentare la risposta antinfiammatoria dell’organismo promuovendo l’attività del sistema immunitario ed il processo di guarigione.

Il corpo sintetizza questi importanti composti a partire dai grassi essenziali (omega 3 e omega 6), e li usa regolarmente per regolare la risposta antinfiammatoria dell’organismo. Si tratta principalmente di tre categorie di eicosanoidi, prostaglandine, leucotrieni e trombossani, che sono attualmente oggetto di ricerche. Gli squilibri nella sintesi degli eicosanoidi sono alla base di molte malattie degenerative a base infiammatoria e malattie dell’apparato cardiovascolare.

Lo zenzero infatti riduce il processo infiammatorio anormale e la tendenza alla formazione di trombi. Forse è efficace come i FANS (antinfiammatori non steroidei) che però sono gastrolesivi e altamente tossici, mentre invece lo zenzero è gastroprotettivo e non è per niente tossico.

Infine, lo zenzero è tonificante del sistema circolatorio e ha proprietà antitumorali: è in grado di disinnescare il processo di mutazione di alcuni cancerogeni.

Usatelo come una spezia nei cibi. Anche da noi ormai è di facile reperibilità.


VORRESTI SAPERE QUALI TONICI NATURALI SONO ADATTI A COMBATTERE I TUOI DISTURBI?

Richiedimi una consulenza gratuita

Una prima visita è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.

————————————————————————————————————————————————————-

Tonici naturali: i benefici dello zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.