Perché mangiare tante fibre alimentari e quali sono gli alimenti ricchi di fibre.

fibre alimentari nel pane integrale
PANE INTEGRALE

Siamo arrivati ad un nuovo capitolo introduttivo sulla dieta. Abbiamo parlato delle calorie, delle proteine, dei grassi buoni e dei grassi cattivi, e infine anche del perché è importante mangiare frutta e verdura. Ora affrontiamo il capitolo fibre alimentari.

Le fibre alimentari sono il residuo indigeribile delle piante che mangiamo e sono composte da carboidrati troppo complessi chimicamente per il nostro apparato digerente .

Un’ adeguata quantità di fibre alimentari favorisce una buona digestione perché permette una regolare motilità intestinale e migliora l’ambiente biochimico dell’intestino crasso.

Alcuni tipi di fibre alimentari fanno bene anche al sistema cardiovascolare perché aiutano l’organismo ad eliminare il colesterolo in eccesso. Le popolazioni che consumano poche fibre alimentari sono statisticamente molto più predisposte ad ammalarsi di tumori al colon, e viceversa. Se non si ingeriscono fibre a sufficienza, l’apparato digerente non funziona come dovrebbe e questo basta per compromettere il buon funzionamento del sistema di guarigione.

Gli alimenti ricchi di fibre

fibre alimentari a colazione
CRUSCA E CEREALI A COLAZIONE

Le fonti principali di fibre alimentari nella nostra dieta sono la frutta, la verdura e i cereali, soprattutto quelli integrali.

Le fibre alimentari possono essere di due tipi: insolubili e solubili.

Le prime, le fibre insolubili, come quelle della crusca di grano, hanno una basilare funzione di regolazione intestinale. Le fibre solubili, come la crusca d’avena, contribuiscono a portare via dal circolo sanguigno il colesterolo “cattivo”, prima di essere eliminate dall’organismo.

Molte persone si affidano a supplementi di fibre alimentari per regolare l’intestino, sotto forma di crusca o psyllium (un seme con la buccia fibrosa ricca di mucillagini).

alimenti ricchi di fibre: pasta integrale
PASTA INTEGRALE

Credo, però, che per acquisire una maggiore quantità di fibre alimentari, sia più utile aumentare nella dieta la quantità di frutta e verdura e di cereali integrali, compreso il pane integrale o la pasta integrale, oggi facilmente reperibile ad un prezzo più che accettabile. Andate a dare un’occhiata nel supermercato più grande che avete vicino casa e scoprirete che molti marchi si stanno adeguando, proponendo pasta integrale dei formati più comuni (spaghetti, penne, maccheroni, farfalle) ad un prezzo a volte addirittura inferiore rispetto ad alcune linee di paste fatte con farine raffinate.

Mangiando più frutta, verdura e cereali integrali, vi sentirete meglio e funzionerete meglio. 🙂


VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE?

Richiedimi una consulenza gratuita

Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.

Perché mangiare tante fibre?

Un pensiero su “Perché mangiare tante fibre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.