Cicli mestruali dolorosi o irregolari? Sindrome premestruale o premenopausa? Dalla Cina arriva l’Angelica Sinensis, la cui radice (dong quai) ha effetti straordinari su utero e sistema ormonale femminile. Un tocca sana per le donne. Ma anche per gli uomini!

Dong quai

Il dong quai è la radice dell’Angelica Sinensis, una pianta della stessa famiglia delle carote. È conosciuta ed utilizzata molto sin dall’ antichità nella Medicina tradizionale cinese come un tonificante del sangue e per migliorare la circolazione.

Durante il secolo scorso il dong quai è entrato nell’uso comune anche in occidente, come tonico naturale generale femminile. Sembra infatti che sulle donne l’Angelica Senensis svolga un ruolo molto importante regolando il sistema riproduttivo femminile, specialmente la dismenorrea (mestruazioni dolorose) e i cicli irregolari.

Essa viene anche consigliata, con buoni risultati, nella sindrome premenopausale in quanto in grado di “tonificare” l’utero e di riequilibrare in generale la chimica ormonale femminile.

Dove trovare il dong quai?

Il dong quai si trova facilmente in farmacia o erboristeria sotto forma sia di tintura che di capsule, data la facile reperibilità e il costo non elevato, la maggior parte dei prodotti che la contengono sono di buona qualità. Se volete provare, cominciate con una goccia di tintura in un po’ d’acqua e vedete che effetto avrà su di voi. Fate una prova di almeno sei/otto settimane. Potete poi passare ad un integratore nel caso dobbiate affrontare una problematica legata a qualche scompenso ormonale transitorio o legato ad un particolare periodo della vita.

Angelica Sinensis: un tocca sana per le donne e per gli uomini

In Oriente, ma ormai anche in Occidente, molti medici ed erboristi prescrivono il dong quai anche agli uomini associando questa pianta al ginseng e allo “ho shou wu”: sembra che negli uomini abbia un effetto tonificante sui muscoli e sul sangue.

Il dong quai, inoltre, non è assolutamente tossico e non ha proprietà estrogeniche nonostante qualcuno sia convinto del contrario, forse a causa delle sue attività biologiche positive sull’apparato femminile. In realtà la pianta agisce in maniera selettiva e diversa sugli uomini e le donne forse per quell’intelligenza biochimica straordinaria insita nella natura.


VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE?

Richiedimi una consulenza gratuita

Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.

Tonici naturali: il dong quai che regola i cicli femminili

Tag:                     

3 pensieri su “Tonici naturali: il dong quai che regola i cicli femminili

  • 25 Settembre 2013 alle 16:09
    Permalink

    Un punto di vista per me nuovo ed interessante. Sicuramente meritevole di riflessione.

    Rispondi
  • 13 Settembre 2016 alle 13:49
    Permalink

    Salve queste capsule sono fantastiche…avevo problemi con il ciclo mestruale e a volte avevo ritardi di 2 mesi…ma con loro non ho avuto più problemi anzi….il ciclo è fluido, regolare e senza dolori…consigliatissime a chi ha purtroppo dei problemi di questo genere…

    Rispondi
  • 20 Settembre 2016 alle 22:34
    Permalink

    Sto iniziando ad assumere queste capsule una ai pasti ho assenza di ciclo da circa un anno Nn so cosa fare funzionerà????? 34 anni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.