A dispetto di tutte le pubblicità sulle bevande energetiche per lo sport, la maggior parte delle volte basta l’acqua! Non lo sapevi? Perché gli integratori idrosalini sono inutili? Quali integratori servono davvero? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sugli integratori per lo sport!

integratori per lo sport antiossidanti

Una domanda frequente è: dopo lo sport vanno reintegrati i sali minerali e in che modo? Prima di tutto c’è da dire che dobbiamo fare una differenza tra il vero sport, quello praticato a livello agonistico e quello “amatoriale”, e cioè quello praticato dalla maggior parte delle persone che si limitano ad andare in palestra, o che praticano qualche disciplina due, tre volte la settimana. La nutrizione e l‘integrazione per lo sport è, infatti, una disciplina ben precisa che segue regole proprie che possono essere diverse tra loro a seconda dello sport praticato e dello sforzo generato, e che per alcuni aspetti si discostano dalle regole generali di una normale sana alimentazione, poiché devono rispondere ad esigenze molto particolari che riguardano coloro che praticano sport a livelli agonistici e professionali: parliamo di atleti che arrivano ad un dispendio calorico anche di 6.000 calorie e che quindi hanno richieste metaboliche del tutto fuori della norma.

Per chi, invece,  si diletta due tre volte la settimana con sedute di palestra o di tennis, equitazione, footing, o quant’altro si voglia fare, il discorso è diverso. Si tratta infatti di soggetti che non hanno, in realtà, nessuna esigenza particolare di integratori per lo sport, se non attenersi alle sane regole di una corretta alimentazione. L’unica differenza può stare nella quantità di calorie bruciate: se lo sforzo è un po’ più sostenuto, le calorie bruciate aumentano e basta aumentare qualche caloria a tavola. A meno che non si tratti di soggetti che hanno bisogno di perdere peso: in tal caso ben venga la perdita di qualche caloria!

L’importante è cercare di mantenere un sano bilancio tra tutti i necessari nutrienti nell’ambito della dieta.

A maggior ragione, il corridore della domenica (colui cioè che rimane sdraiato sul divano tutta la settimana e poi decide di darsi al footing la domenica mattina e vorrebbe perdere tutti i chili accumulati in un inverno) non ha bisogno di integratori per sport, ma ha anzi tutte le ragioni di essere felice di aver perso qualcosa!

In via generale quindi, quando parliamo di integratori per sport e fitness, il discorso è molto diverso se si tratta di attività agonistica o un’attività sportiva a livello amatoriale o ricreativo. Quindi, discorsi su integratori per lo sport idrosalini, creatinina, aminoacidi ramificati, proteine del latte, della soia e così via, per chi va in palestre due o tre volte a settimana o gioca a tennis quando capita o si fa una partita di calcetto con gli amici, sono assolutamente inutili e servono, a mio avviso, solo a fare scena: fanno sorridere, così come farebbe sorridere un perfetto abbigliamento da equitazione per cavalcare i cavalli delle giostre.

Integratori per lo sport idrosalini: servono davvero?

integratori per lo sport agonistico

La prima cosa da sottolineare, a riguardo degli integratori per lo sport idrosalini, è che la maggior parte, in realtà, non contiene solo acqua e sali minerali, ma anche una quota di zuccheri, a volte coloranti, aromi vari, conservanti, acidi organici. Per quanto concerne i sali, di solito, si tratta soprattutto di troppo sodio. Reintegrare zuccheri alla fine di un’ attività sportiva o motoria di medio livello, a meno che questa sia “estremamente” intensa, anaerobica e prolungata per oltre un”ora, è del tutto inutile, anzi, deleterio, poiché ostacola solo la secrezione di HGH (ormone della crescita), e va a causare effetti collaterali del picco di insulina!

State alla larga da “bevande per lo sport” idrosaline che contengono quote di zucchero e bevande zuccherate in generale, soprattutto dopo lo sforzo.

Per quanto riguarda invece il sodio, se fate la maratona di New York può anche avere un senso assumere integratori per lo sport che ne contengono, altrimenti astenetevi dal reintegrare il sodio, anche perché il sudore è ipotonico e contiene piccole quantità di sodio ed altri elettroliti che recupererete facilmente durante il pasto successivo. Se avete cacciato un po’ di sodio, siatene lieti, non c’è bisogno di ricacciarlo subito dentro!

In conclusione , tutti questi integratori per lo sport con aminoacidi, ramificati, non ramificati, creatinina, bevande idrosaline e quant’altro, lasciatele a chi si allena in modo intensivo e agonistico e a chi vuole fare le Olimpiadi!

Integratori per lo sport: a volte basta l’acqua

Acqua principale integratori per lo sport

Se invece c’è qualcosa davvero da integrare, questa è l’acqua che perdete durante lo sforzo: durante qualunque sport se ne perde molta, soprattutto d’estate e con un caldo e un tasso di umidità molto intensi. In queste condizioni il corpo si depaupera molto facilmente di liquidi, sia attraverso la respirazione che la traspirazione legata all’aumento dei ritmi metabolici e attraverso la sudorazione, in estate ancora più abbondante, che serve per disperdere il calore e per eliminare le tossine. Se non reintegriamo l’acqua, il volume del sangue e la sua viscosità aumentano ed entriamo in zona di rischio disidratazione!

Quando si parla di integrazione per sport e fitness, l’unica cosa davvero importante è bere molto prima durante e dopo lo sforzo, di qualunque natura sia.

Bere acqua ad intervalli regolari, anche perché migliora la performance sportiva evitando il calo di energia, indipendentemente dallo stimolo della sete.

Si agli integratori per lo sport anti-ossidanti

fitness aerobica

Un’ ultima cosa da ricordare è che l’aumento di ossigeno dovuto allo sport aumenta lo stress ossidativo a livello muscolare e induce un aumento di radicali liberi.

Quindi se proprio dovete reintegrare qualcosa, oltre all’acqua, vi consiglio un’integratore per lo sport multivitaminico, e multiminerale, contenente antiossidanti, possibilmente naturali e non sintetici.

Farne un pieno dopo lo sport è un mezzo per stoppare lo stress ossidativo che dopo lo sforzo aumenta anche di due o tre volte oltre il normale. Questo senza naturalmente rinunciare a frutta e verdura a tavola e ad una sana e corretta alimentazione che non manchi dei necessari nutrienti.
Nel prossimo post approfondiremo i motivi per cui è preferibile assumere sempre un integratore multivitaminico. Detto questo, buttatevi pure nelle vostre attività sportive preferite……


VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE CON VITAMINE E FITOTERAPICI?

Richiedimi una consulenza gratuita

Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.


 

Integratori per lo sport e il fitness: come, cosa e perché?

Tag:             

Un pensiero su “Integratori per lo sport e il fitness: come, cosa e perché?

  • 7 Maggio 2018 alle 11:28
    Permalink

    Ottimo articolo! Avete indicazioni anche per quanto riguarda l’assunzione di omega 6 negli sportivi?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.