La sindrome premestruale e mestruale è una certezza per molte donne. Ecco rimedi naturali, consigli e curiosità per vivere meglio il periodo del ciclo mestruale.

Ciclo mestruale sintomi e rimedi

Le donne da sempre devono convivere con il loro ciclo mestruale. E tra la sindrome premestruale ed i dolori del ciclo, a volte si sacrificano un bel po’’di giorni ogni mese.

La sindrome premestruale procura a moltissime donne non pochi fastidi: dolori anche intensi, e fastidi psicologici non indifferenti, che possono creare turbative non solo nella vita familiare e sentimentale, ma anche in quella lavorativa.

Ciclo mestruale: tra i dolori non c’è solo il mal di pancia

Avete mai sentito, care signore, la frase: “che sarà mai un po’ di mal di pancia…??” Il problema è che non si tratta solo di un po’ di mal di pancia. I disturbi causati dal ciclo mestruale possono essere molteplici e tutti faticosi e debilitanti: mal di schiena, dalla semplice lombalgia alla lombo-sciatalgia, con dolori alle gambe piuttosto snervanti (gli hanno dato persino un nome: ” lombalgia catameniale”, e significa semplicemente che affligge le donne durante il ciclo mestruale). Se il dolore si limita solo a quei giorni, però, non è nulla di preoccupante (se invece il dolore persiste oltre, irradiandosi verso le gambe e rendendole deboli, consiglio qualche controllo perché potrebbe non essere associato al periodo mestruale).

Perché viene la sindrome premestruale e mestruale?

Il perché dei disturbi che compaiono nel corso del ciclo mestruale, in medicina, non si conosce. Sappiamo che i meccanismi dolorosi sono legati alle più o meno forti contrazioni uterine, scatenati dalle prostaglandine. È ovvio che in quei giorni i vasi pelvici sono in uno stato di forte congestione ed è possibile, anzi altamente probabile, che sottraggano sangue alla muscolatura liscia dei visceri. Da qui l’insorgenza di sindromi dolorose più o meno disparate, considerando l’unicità di ogni organismo. In breve, l’utero è in preda a crampi, e lo stato di congestione è altissimo. Tanto basta per innescare, come in un “effetto domino”, altri problemi: le tensioni muscolari, il mal di schiena, la sciatalgia, ecc…

Come attenuare i fastidi causati dal ciclo mestruale?

Yoga per dolori del ciclo mestruale

Si sa che alcune sostanze, come il magnesio o l’ Angelica sinensis ( il donk quai cinese di cui parlo in un altro articolo), o l’olio di Enotera, che sono forti antinfiammatori naturali, si sono rivelati utili se somministrati precedentemente la comparsa del ciclo mestruale, attenuando la sindrome mestruale e premestruale.
In generale di grande aiuto può essere tutto ciò che è rilassante, da un massaggio dolce, alla meditazione, esercizi yoga (un buon istruttore saprà indicarvi esercizi specifici da fare per alleviare i disturbi). Possono essere di aiuto anche tecniche di meditazione guidata per alleviare la sindrome depressiva che comincia già una settimana circa l’insorgenza del ciclo. Ritagliatevi degli spazi per voi, fate qualcosa che vi dia piacere, che vi faccia sentire bene in compagnia di persone piacevoli: fa bene alla mente e al corpo (se potete, fatelo anche non solo in “quei giorni”). Sono importanti anche trattamenti fisioterapici, osteopatici sulle cavità diaframmatiche addominali e pelviche, affidandovi, ovviamente, a osteopati diplomati e fisioterapisti accreditati.

Novità sui dolori mestruali: muoviti che ti passa!

Sport rimedio contro dolori sindrome mestruale

Per quanto riguarda la sindrome premestruale e mestruale, una delle poche certezze che ci da la ricerca è quella operata dalla Medicina dello Sport: un corpo in forma soffre molto meno di dismenorrea. Ebbene si, è stato dimostrato che le donne più allenate quasi non conoscono la sindrome premestruale e lamentano fastidi molto meno intensi durante il ciclo mestruale. Ad ogni modo, non serve essere atlete, basta una regolare attività fisica, anche moderata. Fate quello che più preferite, ma la parola d’ordine è: non siate pigre, almeno provateci!! Una passeggiata di mezz’ora al giorno di buon passo o una pedalata in bici, per chi può, tre volte la settimana, o qualunque altra attività alla vostra portata. Se siete giovani, a maggior ragione dovete essere motivate, potrete evitarvi anni di inutili sofferenze migliorando il vostro stile di vita nei giorni del ciclo mestruale. Sicuramente dei risultati ci saranno, all’inizio magari poco eclatanti ma che si rafforzeranno con la costanza dello sforzo operato nel tempo.

Lo sapevi che durante il ciclo mestruale sei più forte e concentrata?

Un’ultima curiosità che forse non sapete. Molte atlete hanno fatto i loro record personali proprio durante “quei giorni”. Pare, infatti, da vari studi che durante il ciclo mestruale si esalti la forza muscolare e la concentrazione mentale. Sembra un paradosso, ma dico questo per invitarvi a non sentirvi “malate” in quei giorni, perché non lo siete. Ciò dimostra, ancora una volta, che le donne riescono a sfruttare i loro “momenti” di debolezza facendoli diventare punti di forza. Siatene fiere!

NON SEI MAI RIUSCITA A RISOLVERE LA TUA SINDROME PREMESTRUALE O I DOLORI LEGATI AL CICLO?


Richiedimi una consulenza gratuita

Una prima visita è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.


 

Ciclo mestruale: come sentirsi meglio in quei giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.