Ci aiuta a non contrarre tumori e influenze, abbassa il colesterolo nel sangue e protegge tutto il sistema cardiovascolare. Ecco i benefici dell’aglio, uno dei tonici naturali migliori per rafforzare il sistema di guarigione.

Aglio

L’aglio (Allium Cepa) è una pianta che appartiene alla famiglia delle cipolle ed è anche quella con il sapore più forte. In diverse culture, tra cui la nostra mediterranea, l’aglio è considerato un condimento, molto usato in tutto il mondo. Tuttavia l’aglio è molto più di questo. Esso è dotato di molte proprietà medicinali, e ha molte proprietà risanatrici riconosciute ormai anche a livello scientifico.

I benefici dell’aglio per il sistema cardiovascolare

L’aglio è ricco di componenti solforosi dotati di attività biologiche, anche se ancora oggi gli scienziati non sono riusciti a capire quali siano le funzioni precise svolte dai composti contenuti in questa pianta. Si sa, però, che i benefici dell’aglio sono numerosi. Infatti l’aglio:

  • abbassa la pressione arteriosa, senza avere gli effetti tossici degli anti ipertensivi (impotenza, mal di testa, e altri effetti tossici)
  • abbassa il colesterolo nel sangue, aumentando l’HDL (colesterolo buono) a scapito dell’ LDL (colesterolo cattivo)
  • protegge le arterie dall’ossidazione dei grassi
  • fluidifica il sangue inibendo l’aggregazione piastrinica.

Per tutti questi motivi c’è da credere che sia a tutti gli effetti un tonico perfetto per proteggere il sistema cardiovascolare.

Gli epidemiologi ritengono che sia l’uso dell’aglio nei paesi mediterranei a contribuire alla minore incidenza di infarti e ictus.

I benefici dell’aglio per il sistema immunitario

L’aglio è inoltre un potente antisettico e antibiotico naturale, che impedisce lo sviluppo di molte specie di batteri e funghi responsabili di alcune malattie dell’uomo.

L’aglio migliora l’attività del sistema immunitario e aumenta il numero dei linfociti natural killer (la cui funzione è quella di proteggerci dai tumori).

Alcuni studi hanno dimostrato che ha una funzione anti tumorale poiché è in grado di bloccare le cellule cancerose nell’intestino, e di proteggere il DNA dai danni causati da quest’ultime.

Tra i benefici dell’aglio c’è che è un epatoprotettivo e un antiossidante del cervello: sembra che sia in grado di proteggere dalla degenerazione i neuroni cerebrali e di ridurre gli zuccheri nel sangue.

Oltre che consumare regolarmente l’aglio nella dieta, consiglio, se c’è bisogno, anche un integratore. Provate, prima di decidere di assumere farmaci per tutta la vita! Ovviamente il consumo di aglio nella dieta è sicuramente preferibile e assolutamente sicuro. Prima di assumere un eventuale integratore tenete conto dell’interazione che questo potrebbe avere in chi assume farmaci anticoagulanti compresa l’aspirina. In questo caso bisogna fare molta attenzione.

Personalmente non saprei immaginare una vita senza aglio, sia nelle insalate che nei condimenti freschi usati per la pasta, e sono convinta che sia uno dei migliori tonici per rafforzare il sistema di guarigione.


VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE?

Richiedimi una consulenza gratuita

Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.

I benefici dell’aglio per il sistema immunitario e cardiovascolare

Un pensiero su “I benefici dell’aglio per il sistema immunitario e cardiovascolare

  • 19 Febbraio 2018 alle 15:39
    Permalink

    alium cepa è la cipolla, l’aglio è allium sativum

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.