Qualunque sintomo, disturbo o malattia può avere una componente psicosomatica legata allo stress, ma non per questo si tratta di un problema meno serio o reale. Ecco perché bisogna imparare ad affrontare le malattie anche da un altro punto di vista: il rilassamento.

Ansia e stress

Mai come oggi si parla di malattie legate allo stress, ma quando se ne parla non si sa esattamente a cosa ci si riferisca.

La verità è che finché non si sia dimostrato il contrario, si deve ritenere che tutte le malattie siano, in qualche misura, legate allo stress.

Più esattamente, anche se lo stress non è la causa principale della patologia, spesso è un fattore aggravante.

Ma, come già scritto in un altro post, quindi, lo stress non è da considerare un fenomeno sempre negativo.

Cosa si intende per stress?

Lo stress rappresenta la “pressione” di eventi psicologici che causano, nell’organismo, una reazione generale di adattamento agli stessi. L’adattamento può prendere varie forme, più funzionali o più disfunzionali, e si articola a vari livelli: cognitivi, emotivi, comportamentali, psicofisiologici. Attualmente, in psicologia clinica, si utilizza il termine generico stress per significare la dinamica di pressione ambientale/adattamento dell’organismo, specificando poi in distress lo stress “negativo” e disadattativo, che può condurre anche a reazioni patologiche, ed in eustress lo stress “positivo”, che deriva dall’attivazione ed energia che gli impegni derivanti dalle pressioni ambientali stimolano nel soggetto. Fonte: Wikipedia

Quando si verifica un andamento altalenante – picchi di stress seguiti da periodi di recupero – l’organismo si allerta per affrontare con tutte le sue forze una situazione impegnativa che una volta risolta riporterà il corpo in una fase di quiete. Questo naturale altalenare sembra che addirittura fortifichi il corpo, dando un’auto-percezione positiva di efficacia psicologica. Quando, però, lo stress è costante, perché nasce da situazioni radicate al di fuori del Sé, la scarsa sensazione di auto efficienza nell’affrontare i problemi, può innescare una reazione a catena minando le fondamenta della nostra fisiologia biochimica.

Quali sono le malattie legate allo stress?

Abbiamo, quindi, già parlato del come e del perché lo stress può farci ingrassare, ma non dobbiamo stupirci se esso causa anche paure, ansie, depressione, o da vere e proprie malattie che ci colgono all’ improvviso.

Alcune delle malattie più comuni legate allo stress sono:

  • il mal di testa
  • l’insonnia
  • i dolori muscolo-scheletrici (soprattutto quelli al collo e alla schiena)
  • i disturbi intestinali
  • le malattie della pelle
  • disfunzioni sessuali
  • problemi mestruali
  • l’aumentata suscettibilità alle malattie

Tutti questi disturbi comportano una notevole quantità di sintomi, di visite dai medici, assunzione di farmaci per sopprimere la sintomatologia.

rimedi contro lo stress
Per combattere l’ansia, “si è smesso di fare ricerca sulle molecole perché non danno risultati – ha detto LeDoux – tamponano il sintomo, ma non risolvono”. Qualunque sintomo, disturbo o malattia può avere una componente psicosomatica legata allo stress e all’ansia

Sulla rivista scientifica “The Lancet” è stato pubblicato uno studio del Massachusetts General Hospital e dell’Icahn School of MEdicine at Mount Sinai di New York (e riportata da Il Mattino), che individua nell’amigdala la parte del cervello che, sotto stress, produce globuli bianchi e stimola le difese immunitarie, creando una reazione infiammatoria che può minare la salute a partire dal sistema cardiovascolare.

malattie cardiovascolari legate allo stress

Troppo stress fa male al cervello

Dalla Germania arriva la seguente conclusione: l’eccesso di tensione nervosa ha effetti negativi sulla memoria, sul senso del tatto e sulle capacità di apprendimento. A stabilirlo è una ricerca dello psicologo tedesco Bochum Oliver Wolf. L’aumento di cortisolo, l’ormone prodotto in grosse quantità in situazioni di stress, non può essere solo responsabile dell’aumento di peso sotto stress, ma anche di ridotte capacità mnemoniche, tattili e cognitive. Clicca qui per leggere l’articolo di Sette
stress-cervello

L’ansia una risposta alla stress

Palpitazioni, tremori, sudorazione, irrigidimento, difficoltà a respirare. In una parola: ansia. A soffrirne sono 2 milioni e mezzo di italiani stando al rapporto Osmed dell’Agenzie italiana del farmaco (nel 2015 sono stati spesi quasi 382 milioni di euro in farmaci ansiolitici). Secondo Eleonora Iacobelli, psicologa:

Per certi versi l’ansia può essere considerata una reazione allo stress. Una ricerca pubblicata su Nature Naueroscience ha evidenziato un legame biologico tra stress, ansia e depressione. E’ fondamentale smettere di considerare ansia e stress cronici come fatti normali con cui dover convivere. Quello che dobbiamo fare per salvaguardare la nostra salute è imparare ad abbassare i nostri livelli di stress e diventare più resistenti ai diversi attacchi fatti alla nostra salute”.

ansia-italiani-stress

Sciogliere lo stress, diversità di genere

Secondo uno studio britannico, maschi e femmine gestiscono diversamente lo stress. I modi di reagire allo stress sarebbero diversi a seconda del genere. Nei momenti difficili le donne ricorrono più al cibo come mezzo di conforto mentre gli uomini al sesso e alla pornografia. Questo è quanto è emerso da una ricerca inglese guidata da Louise Liddon della Northumbria University, condotta su 347 persone e presentata alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Phychology a Loverpool.

Come affrontare le malattie legate allo stress?

Dire che un disturbo è legato allo stress non vuol dire che esso sia immaginario o poco importante; piuttosto vuol semplicemente dire che varrebbe la pena di impiegare un po’ del proprio tempo per ridurre le fonti di stress e dedicarsi a qualche metodo di rilassamento per ottenere in po’ di sollievo dai disturbi che ci affliggono.

Per tutti questi casi, quindi, a prescindere dall’approccio terapeutico che si decide di seguire, sarebbe consigliabile ricorrere a metodiche di rilassamento:

  • respirazione rilassante
  • training autogeno
  • yoga

intervenendo sul rapporto mente-corpo, e tutti i metodi di rilassamento che vi piacciono per fornire al vostro sistema do guarigione un’opportunità in più di ritrovare l’equilibrio perso.

Diminuire lo stress spesso basta a risolvere problematiche non gravi ma fastidiose, ma anche ad assopire i sintomi di malattie più importanti.


SOFFRI DI DISTURBI LEGATI ALLO STRESS E NON RIESCI A GUARIRE?

Richiedimi una consulenza gratuita

Una prima visita è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.


 

Le malattie legate allo stress: quali sono e come affrontarle?

Tag:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.