Stimola come il caffè ma ha proprietà benefiche straordinarie. Ecco i benefici del tè verde normale e del matcha, la varietà più usata in Giappone.

Tè verde

Il Tè verde, bevanda nazionale giapponese, deriva dalle foglie fermentate della pianta del tè, la “Camelia Sinensis”. Le foglie vengono fatte fermentare secondo un processo naturale che le annerisce modificandone il sapore e l’aroma.

Recentemente è stato scoperto che il tè verde deve le sue proprietà benefiche al contenuto di ”catechine”, un gruppo di composti che viene invece distrutto durante il processo di fermentazione del tè nero. Si evince, quindi, che il tè verde sia molto più salutare, sia del tè nero che del tè oolong (una via di mezzo tra il tè verde e il tè nero per quanto riguarda gusto aroma e contenuto di catechine). Esso infatti

  • abbassa il livello di colesterolo

  • migliora il metabolismo dei lipidi

  •  ha notevoli effetti antiossidanti,

  • ha effetti antitumorali

  • è antibatterico

Tutti i tipi di tè contengono teofillina, una stretta parente della caffeina, con effetti stimolanti ma che, a forti dosi può creare dipendenza come tutti gli adrenergici (caffè, cioccolata ecc..). Certo, però, è che una tazza al giorno di tè verde non crea nessun tipo di conseguenze negative ma solo effetti benefici.

Il tè verde matcha

tè verde matcha

Il matcha è una delle varietà di tè verde che viene usato in Giappone durante le cerimonie ufficiali o in occasioni informali come specialità. Il tè verde matcha si ottiene dalla preparazione di foglie molto giovani che vengono trattate col vapore, fatte seccare e macinate molto finemente. È una bevanda decisamente stimolante che è sempre stata usata dai monaci Zen per mantenersi svegli durante i loro lunghi periodi di meditazione

Per preparare questo tè si mette un cucchiaino di polvere di tè in una ciotola, si aggiunge acqua bollente e si batte con una piccola frusta di bambù fino ad ottenere una schiuma. Di solito si gusta accompagnato da piccoli dolci.

Il matcha e il tè verde normale (che si chiama “sencha”), si trovano ormai anche in alcuni supermercati, ma li trovate sicuramente nelle migliori erboristerie. Se potete abituatevi ad assumerlo al posto del caffè, ha un effetto adrenergico similare ma anche un effetto fortemente antiossidante dell’organismo.


VUOI COMINCIARE A PREVENIRE E CURARE LE MALATTIE IN MODO NATURALE?

Richiedimi una consulenza gratuita

Un primo incontro è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.

Tonici naturali: le proprietà del tè verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.