Ecco perché i pasti grassi (occasionali) e smettere di fumare non fanno ingrassare. Sfatiamo i luoghi comuni di chi da la colpa del grasso corporeo all’aver smesso di fumare e di chi non mangia mai al fast food per la fobia di ingrassare.

Fast food

I pasti occasionali elaborati NON fanno ingrassare

Una voce MOLTO infondata è quella che ritiene che lasciarsi andare a pasti elaborati favorirebbe l’aumento di grasso. In realtà nessun alimento di per sé fa ingrassare a priori. Il fatto di prendere peso dipende dalla frequenza con cui questi pasti vengono consumati, dalla quantità settimanale e infine dal contesto generale delle abitudini alimentari e dello stile di vita dell’ individuo; e ancora, da cos’altro si è mangiato o si mangerà nel corso della giornata e anche dal periodo “esistenziale” dell’individuo (stress, gravidanza, climaterio, senescenza, malattia, convalescenza, ecc… possono aumentare o diminuire la tendenza ad ingrassare in un dato periodo).

È certo che chi ha, più di altri, una corretta impostazione alimentare, rischia meno di subire contraccolpi negativi dopo aver “sgarrato” con uno o più pasti ricchi di grassi, perché ha sicuramente un migliore metabolismo ed una maggiore capacità di “smaltimento” , sia degli eccessi alimentari che dell’accumulo di tossine.

Quindi fate molta attenzione a come reagisce il vostro corpo: se, dopo pochi giorni di “ bagordi” (come quelli natalizi di questo periodo), vi ritrovate subito con qualche chilo di troppo, cioè ingrassate in pochi giorni di eccessi – e non come dovrebbe essere in almeno due, tre mesi – vuol dire che la vostra solita nutrizione è scarsa e incompleta, e il vostro metabolismo sofferente (e, mi raccomando, non ve la prendete sempre con la tiroide!)

Smettere di fumare NON fa ingrassareSMETTERE DI FUMARE NON FA INGRASSare

Molti fumatori non smettono di fumare adducendo come scusa la paura di ingrassare. Altri sono convinti di essere ingrassati perché hanno smesso di fumare.

La verità è un po’ diversa: la sigaretta funge da valvola di sfogo per molte tensioni che, in assenza di questa, potrebbero essere dirottate su altre pulsioni, tra cui, ovviamente, il cibo. Quindi, alcuni ex fumatori cominciano con caramelle, cioccolata, snack vari, etc…. E questo è un primo motivo per l’aumento di peso.

C’è poi un altro aspetto: poiché la nicotina agisce sul senso di fame, attenuandolo, il soggetto in questione potrebbe essere iponutrito. Intendo carente dei nutrienti necessari e, considerando che il fumo distrugge quasi tutte le vitamine e molti minerali nell’organismo, direi che sicuramente lo è. Questo innesca, al momento della disintossicazione dalla nicotina, una fame compensativa atta a ripristinare la quota corretta di nutrienti mancanti nell’organismo, con conseguente accumulo preventivo.

Ma non bisogna allarmarsi! Infatti è solo un effetto iniziale. Se ci si nutre correttamente, nel giro di poco l’organismo recupera prima la massa magra, che nei fumatori è ridotta, a causa del ridotto apporto di nutrienti e di una cattiva ossigenazione dei tessuti, e di conseguenza un corretto metabolismo, tranquillizzando l’organismo fino a quel momento in perenne deficit, con successivo recupero della forma fisica.


Ricapitolando

  • Se avete una nutrizione corretta e non ingrassate facilmente, potete concedervi qualche pasto più ricco di grassi. A Natale o quando uscite con gli amici, certi “sgarri” alla dieta quotidiana fanno bene all’umore e quindi anche al vostro corpo.
  • Se notate che bastano pochi pasti più grassi per ingrassare, cominciate ad interrogarvi sulla vostra dieta quotidiana e il vostro stile di vita. Forse è il momento di cominciare a mangiare meglio tutti i giorni o fare attività motoria. Il naturopata può consigliarvi qualche buona prassi da seguire e un’ integrazione alimentare corretta.
  • Non evitate di smettere di fumare per la paura di ingrassare. Dire addio alle sigarette vi farà bene e con il tempo vi sentirete molto meglio. Non abbiate paura di qualche iniziale chilo di troppo. Semplicemente osservatevi e controllatevi. Cercate di trovare una valvola di sfogo in qualcosa che non sia il cibo, oppure in qualche ghiottoneria non troppo calorica.

NON RIESCI A DIMAGRIRE O INGRASSI FACILMENTE?

Richiedimi una consulenza gratuita

Una prima visita è fondamentale per cominciare a delineare i trattamenti più giusti per te. In questo modo, inoltre, comincerai a conoscermi senza impegno. Richiedi un appuntamento per una consulenza gratuita compilando questa form.

 

Smettere di fumare e i fast food non fanno ingrassare

Tag:                         

Un pensiero su “Smettere di fumare e i fast food non fanno ingrassare

  • 4 Gennaio 2013 alle 16:01
    Permalink

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.